Bretagna: golfo di Morbihan – Vannes e dintorni

Che il viaggio in questa fantastica regione della Francia abbia inizio! Essendo atterrati a Nantes, la prima regione che abbiamo visitato è il Morbihan, un golfo piuttosto paludare, con isolette, città e spiagge mozzafiato. Non si può visitare questa zona senza passare almeno mezza giornata a Vannes, deliziosa cittadina con il centro storico circondato da mura maestose, sulle cui stradine si affacciano antiche casette in stile tradizionale. E’ una città molto viva e giovane, per cui sia di giorno che di sera, locali e strade sono molto popolate, soprattutto intorno al porto. Assolutamente nella top 5 dei luoghi che abbiamo visto in questo viaggio!

Per chi volesse passare più giorni nella regione del Morbihan ci sono diverse escursioni in barca che partendo da Vannes portano a visitare le isole del golfo, le cui principali sono l’Ile D’Arz e l’Ile Aux Moines. Non avendo molto tempo abbiamo preferito spostarci in macchina lungo la costa.

 

 

Nello stesso pomeriggio della visita a Vannes, siamo andati un po’ più a sud, lungo la Presqu’ile de Rhuys, dove abbiamo visitato il castello medievale di Suscinio, una tra le principali residenze dei Duchi di Bretagna. Qui abbiamo assistito alle prove di uno spettacolo teatrale ambientato proprio nel cortile del castello, oggi sede di diverse iniziative di intrattenimento.

 

Dirigendosi poi verso la punta della penisola, ci siamo fermati poco prima di Port Navalo, presso il Cairn de Petit Mont. Si tratta di un piccolo “monte” (per modo di dire!) sul mare, con al centro dei resti di megaliti di circa 6ooo anni fa. Il giro a piedi intorno al monte prende circa un’ora e si hanno dei bellissimi scorci sull’oceano e sulle isole circostanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la seconda notte abbiamo pernottato in un Bed & Breakfast vicino alla cittadina di Auray (Les Hortensias de Kerbach), in cui avevamo a disposizione un graziosissimo monolocale, dotato anche di cucina. Ci tengo a consigliarlo perché è stato davvero eccezionale, per accoglienza, comfort e posizione. Per cena siamo andati ad Aurey, una piacevole scoperta, con un romantico porticciolo dove si trovano diversi ristorantini dove gustare le tipiche crepes bretoni e le cozze (ma solo nel periodo tra luglio e agosto!).

Auray

Questa prima giornata in Bretagna si è conclusa, clicca qui se vuoi continuare a seguirmi!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *